Il termine sonnifero è un termine abbastanza generico che la gente usa di solito per definire sia i farmaci da banco che anche ad esempio quelli da prescrizione. I sonniferi sono spesso usati da individui con vari tipi di condizioni mediche e in quantità variabili. Anche se la maggior parte delle persone pensa ai sonniferi come un rimedio per l’insonnia, ci sono anche numerosi altri usi. Sono anche noti per causare, incoraggiare e prolungare il sonno per coloro che soffrono di disturbi del sonno cronici o difficili da curare come l’apnea notturna.
Gli aiuti al sonno a base di melatonina si dividono in due grandi categorie: sintetici o naturali. La melatonina sintetica è fatta da pigne coltivate in laboratorio, soia o altre sostanze chimiche. La melatonina naturale, invece, è fatta da prodotti naturali come il ginseng indiano, il latte, la lana di pecora, la cera d’api, tra gli altri. Sono molte le persone che al giorno d’oggi scelgono di assumere degli integratori alimentari a base di melatonina, che può avere dei vantaggi di utilizzo e dei benefici anche e soprattutto ad esempio per quanto riguarda i propri problemi di insonnia, in modo tale da indurre l’addormentamento e facilitare il nostro riposo notturno, permettendoci di svegliarci la mattina con più tranquillità e sentendoci anche ben riposati. La melatonina naturale è più efficace perché viene assorbita dal corpo a concentrazioni maggiori. L’unico effetto collaterale associato alla melatonina naturale è che può causare una lieve forma di nausea al momento dell’ingestione.
Per gli individui i cui disturbi del sonno sono causati da problemi del ritmo circadiano, i sonniferi di melatonina possono aiutarli ad addormentarsi, a rimanere addormentati o a svegliarsi a orari regolari senza interruzioni. Alcune persone hanno enormi difficoltà a prendere sonno di notte, anche se usano i sonniferi di melatonina a orari prestabiliti. Queste persone possono trovare difficile andare a letto alla stessa ora ogni sera o possono sperimentare il jet lag quando prendono il volo. Altre persone sperimentano semplicemente uno spostamento del loro ritmo quotidiano che interrompe il loro modello di sonno. Se si rientra in una di queste categorie, si può prendere in considerazione il fatto di assumere un integratore a base di erbe che aiuta a normalizzare l’orologio interno del nostro corpo.
Puoi cliccare sul seguente sito per tutte le informazioni che desideri conoscere sull’argomento.