Le maschere sono efficaci nella prevenzione di CoVid-19?

Recentemente, alcune fonti di notizie hanno riportato le affermazioni per via delle quali le maschere facciali sono efficaci nel prevenire l’inalazione di CO Vid-19 e dunque il contagio del noto coronavirus. Le fonti di notizie citano molteplici studi che presumibilmente dimostrano che l’affermazione è vera. Sembrerebbe logico che le agenzie di stampa citino molteplici studi che dimostrano l’efficacia della prevenzione del CO Vid-19 e nel prevenire lo sviluppo di vari tipi varianti di essa tramite l’uso delle mascherine, ma come è ormai noto alla opinione pubblica mondiale, nulla in questo momento sembra indicare una totale convergenza di tutte le opinioni in un unico versante.

Il fatto è che, se gli studi si riferiscono a questo, allora le persone che non hanno usato nessun tipo di filtro per proteggersi di fatto possono essere state esposte e contagiate, ma ci sono anche dei casi in cui invece questo non è successo. Inoltre, quando le persone che sono state esposte al virus a livelli elevati molti sono stati definiti come cosiddetti asintomatici, ovvero i loro sintomi si sono dissipati o non sono apparsi per nulla. Quindi, l’affermazione che ci sono maschere efficaci nel prevenire i CoV, suona come se fosse una legge scritta alla quale non si può dare né i crismi di decreto assolutamente incontrovertibile nè di leggenda. Quello che possiamo dire nel merito è che ogni forma di tutela è ben accetta e che di fatto l’uso delle mascherine se non altro limita assieme alla distanza di sicurezza tra una persona e un’altra le chance di poter trovare delle risposte in termini di contagio.

In questi casi, come in tanti altri del resto sappiamo molto bene che le mascherine sono un efficace deterrente non già solo per il covid ma per ogni forma di virus o di batterio che possa pensare di attaccarci in forma aerea, e nel momento in cui le andiamo ad usare, sappiamo inoltre poi che non stiamo solo e semplicemente facendo in modo di proteggere noi stessi ma anche le persone che abbiamo intorno, qualunque sia il contesto che stiamo frequentando. Non possiamo mai sapere in effetti se anche noi siamo o meno asintomatici e se e quali tipi di patologie più o meno note hanno le persone che abbiamo intorno.

Anche semplicemente per informazioni ti consiglio di visitare questo sito