Una padella, o wok, è un apparecchio di cottura a fondo rettangolare o quadrato utilizzato principalmente per friggere, cuocere al vapore ed eseguire altri tipi di cottura di diverso genere. La scelta della padella che più si confà alle nostre esigenze ed è più adatta a noi, di fatto, è molto più importante di quanto si possa pensare. Una padela rispetto a un’altra può darci e offrici dei risultati di cottura spesso decisamente migliori rispetto a quelli ad esempio che ci sono consentiti con l’utilizzo di un altro tipo di padella che non è esattamente come quella che stiamo cercando noi e che è idonea per svolgere diversi tipi di cottura. Di solito ha un diametro di circa 30 cm e lati relativamente alti che si allargano verso l’esterno, con un grande manico, un grande coperchio e un manico alto con un manico di metallo o di legno per la stabilità. Alcune padelle hanno un manico corto e possono essere tenute in una mano. La superficie della padella è di solito realizzata in alluminio. Alcune di esse sono dotate di coperchi rimovibili in modo che il cibo può essere aggiunto direttamente nella padella senza bisogno di un coperchio wok.
Il wok viene solitamente riscaldato nel fuoco, ma può anche essere preriscaldato con l’elettricità o il gas e posto su un piano di cottura o su una piastra calda. Per ottenere i migliori risultati, usate un calore molto basso. Quando accendete il bruciatore, spesso si avvia immediatamente e produce un bel po’ di fumo. Se usate il gas per alimentare il vostro lavoro, assicuratevi che sia in buone condizioni. Se è rimasto seduto per un po’, potrebbe avere un accumulo arrugginito all’interno e potrebbe essere dannoso per voi. Il wok non dovrebbe mai essere troppo cotto. I cibi cotti non mantengono bene la loro croccantezza se ad esempio utilizzate una padella che non è adatta per svolgere un tipo di cottura che dia un effetto finale di croccantezza, per ciò è essenziale che scegliate un tipo di padella ideale per ogni tipologia di cottura delle pietanze stesse.
Il wok può essere usato anche per fare le fritture. Molti piatti asiatici richiedono grandi porzioni di carne per essere cucinati in un wok. Nella cucina cinese, tuttavia, è più comune l’uso di pezzi di carne più piccoli, come la carne di maiale. Se si usa la carne di maiale, assicurarsi di cuocerla lentamente in modo da non bruciare i suoi strati delicati. Il wok non dovrebbe mai essere lasciato incustodito durante l’uso, in quanto può causare una distribuzione non uniforme del calore. Se il wok viene usato con il cibo per friggere, assicurarsi che il coperchio del wok sia sempre chiuso durante il processo per garantire una corretta distribuzione del calore. per evitare scottature.
Per maggiori informazioni sull’argomento potete visitare il seguente sito.