Come scegliere un joystick in maniera efficiente

Se considerare che con il passare del tempo anche la tecnologia avanza sempre ogni giorno, si può benissimo asserire che nel corso degli ultimi tempi ci sia stato un uso e un’innovazione costante nel campo dei videogiochi, non solo per i per personal computer. Sicuramente è per questo motivo che una serie di brand hanno deciso di commercializzare una serie di nuovi sistemi di controllo, e ne troviamo davvero di vario tipo in commercio, che presentano prezzi diversi e spesso indirizzati per giochi di diverso genere.

Infatti possiamo scegliere un dei classici joypad che sono strumenti utilizzati in particolare per i giochi tipo arcade. I joypad li teniamo in sostanza in una sola mano ed hanno avuto sicuramente il picco di vendite da quando sono state presentate le console. Tecnicamente i joypad sono in effetti molto simili ad un joystick di tipo digitale ma hanno anche qualche differenza. Diciamo che presentano una rotella, oppure a volte anche una croce che viene messa al posto dell’asta e andrà manovrata con il pollice. Questa rotella se viene premuta ci consente di avere il modo di scegliere la direzione voluta del personaggio. Negli ultimi anni poi sono stati immessi sul mercato anche i joypad che sono dotati di una modalità di funzionamento di tipo analogica.

Ma sul mercato dei controller troviamo non solo i joypad, è possibile trovare anche i volanti. Sono strumenti questi ultimi che vengono usati per videogiochi che prevedono corse di auto. Infatti molto spesso vengono accompagnati inoltre anche da una specifica pedaliera composta da acceleratore e freno. I più moderni seguono poi comunque la logica del volante, sono i simulatori di volo. Sono controlli sicuramente molto più sofisticati di quelli che abbiamo citato e li troviamo venduti non solo da una pedaliera, ma con un intero cruscotto che presenta tutti i pulsanti per la simulazione. I controller più professionali, che spesso sono anche scelti da gamer professionisti che li abbinano anche a computer e schermi di un certo tipo, sono dalle potenzialità tecniche rivolte prettamente al gioco e presentano anche il force-feedback.

Per scoprire tutte le caratteristiche vi invito a consultare il sito c.