Tipologie di scarpe da corsa

Quando andiamo a comprare un paio di scarpe da corsa dobbiamo sicuramente prendere in considerazione tra i diversi fattori le differenti tipologie di scarpe. Queste ultime infatti si suddividono generalmente in sette categorie possiamo dire, ognuna delle quali è adattabile al corridore in base al peso che presenta e al tipo di suolo su cui è solito correre, oltre che ai difetti soggettivi.

Abbiamo un modello di scarpe da corsa minimaliste, hanno un peso minimo che non supera i 150 gr. Sono quindi scarpe molto leggere e soprattutto scarpe che non hanno di base alcuna struttura di sostegno né di ammortizzazione. Le scarpe della categoria minimal sono decisamente adatte ai corridori molto esperti e dal peso leggerissimo, che non necessitano perciò di particolari correzioni all’appoggio dell’arco plantare. La categoria minimal è stata ideata essenzialmente per rendere la corsa più vicina possibile all’idea di corsa naturale, quindi quasi a piedi nudi. Se l’intenzione del corridore è quella di mettere in esperimento una tipologia di corsa molto vicina all’esperienza naturale occorre essenzialmente andare ad eliminare qualsiasi idea di correzione dell’appoggio. Ciò significa che l’altezza del tallone da terra è quasi ridotta al valore zero, o comunque minore di 6 mm. Ci sono anche scarpe da corsa superleggere A1, si tratta di una tipologia di scarpe presenta un peso dal valore maggiore rispetto alle minimaliste ma sono comunque molto simili a quelle minimaliste, quindi leggere e adatte a corridori esperti e super veloci. Generalmente tutte le scarpe dal peso minimo sono poi adatte a corridori esperti. Le superleggere A1 pesano circa 250 gr e sono dotate di una certa flessibilità, idonea ad allenamenti dal ritmo sostenuto e gare tra atleti veloci e leggeri. Ci sono anche le scarpe intermedie A2, tipologia di scarpe che presenta un peso compreso tra 240 gr e 295 gr. Una categoria idonea ai corridori prossimi alla massima esperienza ma che presentano ancora qualche difetto di pronazione e quindi hanno bisogno di una relativa correzione dell’appoggio dell’arco plantare. E’ perciò una categoria di scarpe decisamente pensata per chi deve affrontare allenamenti dal ritmo moderato e una velocità di corsa media.

Se ora siete interessati a conoscere tutte le altre categorie che si possono trovare in commercio, così da capire quale fa per voi, consultate la guida sul sito https://scarpadacorsa.it/