Diciamoci la verità per quella che è, oggi nel mondo del giardinaggio e nel settore agricolo in particolare abbiamo sotto mano tutta una serie di apparecchi e di strutture a cui fare affidamento, ma in un modo o nell’altro potremmo andare in confusione nel capire cosa fa l’uno e cosa fa l’altro.
In questo ambito, noi analizziamo il funzionamento del coltivatore a fresa, che taluni sono soliti oggi chiamare semplicemente tiller.
Un coltivatore a fresa è uno qualsiasi dei numerosi attrezzi agricoli specializzati utilizzati per la lavorazione secondaria del grano, dell’orzo, dell’avena, della segale e di altri cereali duri. Un modo di pensare a questo tipo di macchine per la lavorazione del terreno è come un aratro, che funziona tirando su il terreno per renderlo compatto e pronto per la semina. Un coltivatore ha tipicamente un aratro attaccato ad esso per questo scopo. Un nome comune per questi dispositivi è una fresa, dal momento che una fresa assomiglia in realtà ad un aratro tradizionale. La funzione principale di un coltivatore è quella di arare il terreno in un angolo, che fornisce una base solida su cui può essere piantato il seme. Questo dispositivo è anche utile per rastrellare via qualsiasi stoppia prima di iniziare la semina.
Alcuni coltivatori a fresa sono costruiti in metallo o in plastica e sono dotati di meccanismi idraulici, che possono muoversi su un pistone idraulico. Oltre a lavorare su un pistone, alcuni hanno una manovella attaccata all’estremità. Mentre questi dispositivi funzionano bene su un terreno liscio, è meglio provarli su un terreno sabbioso, argilloso o roccioso. Il design di un coltivatore a fresa ha una grande ruota rotante che può ruotare fino a 120 giri al minuto. Le ruote devono essere abbastanza forti da tenere insieme il terreno senza rompersi, poiché la parte rotante può causare il distacco di una parte di esso dal letto. Se la fresa è in grado di resistere alla forza con cui viene utilizzata, dovrebbe durare per tutta la vita e fornire risultati coerenti.
Un coltivatore a barra permette agli agricoltori di coltivare tutti i tipi di cereali senza l’aiuto di un mulo o di un trattore. Se volete coltivare voi stessi del grano, ma non avete posto per un mulo o un trattore agricolo, un coltivatore a barra potrebbe essere proprio quello che state cercando. È anche molto facile da usare. Tutto ciò che serve è una vanga, un po’ di paglia, un po’ di terra e un po’ di tempo. Saprete come usare il vostro coltivatore a barra facilmente dopo averlo provato un paio di volte. Il primo passo che dovrete fare è quello di rimuovere con attenzione alcuni dei semi esistenti dalla superficie del vostro terreno. Spingendo delicatamente il terreno con la vostra vanga o la vostra pala indietro nel foro che il centro della ruota, si avrà una base solida per il seme da posizionare su.
Vuoi sapere altro sull’argomento? Visita pure il sito www.smartwatch-migliori.it