Significato tatuaggi con fiori

I tatuaggi con i fiori sono molto popolari non solo per il loro significato ma anche per il modo con cui sono realizzati, dato che si prediligono tratti e disegni dalle linee sinuose e leggere creando un unicuum equilibrato e armonico con tutto il corpo. Tra questi spiccano in particolare alcuni fiori come per esempio i ginepri, le rosse, i gelsomini, i fiori di loto e le margherite.

Tra questi ha il suo personale primato la rosa proposta in differenti colorazioni che da sempre simboleggia la passione viscerale e l’amore incondizionato. A questi significati se ne associano altri legati alla sfera dell’eleganza, della grazia e della gentilezza secondo le regole poetiche del Dolce Stil Novo, laddove le rose erano figure costantemente associate alle donne a cui si dedicavano i brevi e ma intensi componimenti. Particolarmente interessante è la figura della rosa bianca simbolo per eccellenza dell’innocenza, della purezza e soprattutto della giovinezza nel suo massimo splendore.

Un capitolo a parte va dedicato alle rose di color arancio che stanno riscuotendo un grosso successo tra i giovanissimi perché rappresentano qualcosa di brioso e allegro, infatti simboleggiano l’entusiasmo e l’allegria. Mentre le rose di color viola, rappresentano l’incantesimo generato da un amore a prima vista e quindi simboleggiano il colpo di fulmine. Senza dimenticare il successo che sta ottenendo la rosa nera, simbolo di morte e oscurità, spesso associato ad una fase di riflessione della propria vita.

Nella griglia dei fiori prediletti per un tatuaggio spiccano il girasole, simbolo del sole, ma anche di un candore irradiato dai raggi di luce della nostra stella, il loto, simbolo di rinascita spirituale e morale, come anche il giglio, da sempre considerato simbolo della purezza e dell’innocenza secondo gli stilemi del Cristianesimo, infatti è scelto come fiore che accompagna i bambini nella fase della comunione.

Fonte: http://tatuaggipiercing.it/tatuaggi-piante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *