Resettare il vostro gamepad: come farlo?

Se abbiamo notato che stiamo riscontrando problemi nell’avvio del gioco oppure nella visualizzazione della schermata iniziale, il tutto potrebbe essere dovuto essenzialmente alla cache. Infatti ci possono essere dei momenti in cui ad esempio si inizia una partita e improvvisamente si torna invece alla schermata iniziale senza alcuna ragione. Ci possono essere una serie di seccature mentre giochiamo che spesso poi sono tutte legate alla cache, non ad altri problemi fisici. In effetti è bene comunque andare a ripulire la cache, vi basterà sostanzialmente spegnere la console con il pulsante. Il pannello frontale e l’alimentatore dovranno entrambi essere spenti, quindi bisognerà scollegare il cavo di alimentazione e premere il pulsante di accensione tre volte per rimuovere qualsiasi tensione elettrica. Dopo tre minuti occorre ricollegare il cavo di alimentazione, quindi la luce di Xbox One passerà dal bianco all’arancione. In questo modo la cache è vuota e possiamo ripartire.

Chi gioca molto sa benissimo infatti che spesso ciò che crediamo sia un problema legato al gamepad si scopre essere invece qualcosa di non collegato alla parte elettronica. Anche se spesso può lampeggiare in maniera strana, non è assolutamente detto che sia un problema con il gamepad in sé.

In generale è bene fare attenzione ai cavi del gamepad, a non tirarli troppo al fine di preservare il corretto funzionamento dei connettori. Se si tratta di gamepad wifi sarà consigliato capire a fondo la situazione della batteria che potrebbe essere scarica. Oppure se si nota che il controller non è più in grado di connettersi alla console, può essere che il circuito Bluetooth sia stato interrotto.

Per resettare il controller ci basta spegnere la console, e individuare a quel punto l’apposito tasto reset che è presente in ogni gamepad. Questo tipo di pulsanti sono sempre molto difficili da premere, e pensati proprio per non essere toccati per sbaglio mentre si gioca. Quindi vi occorrerà una punta molto fina per riuscire a penetrare nel tasto e premere il reset. Si tratta di un tasto che va premuto almeno per 10 secondi. Successivamente potete ricollegare il gamepad alla console e controllarne il funzionamento. Se volete avere maggiori consigli sui gamepad e sulla loro manutenzione o la scelta di nuovi modelli cliccate qui.