La capienza di una lavastoviglie

Una delle caratteristiche più importanti da prendere in considerazione nella nuova lavastoviglie è sicuramente la sua capienza, anche perché occorrerà scegliere questo dato non solo in base al nostro bisogno, ma anche in base allo spazio che abbiamo in casa. Ovviamente infatti non occorre una grande capienza solo per una famiglia numerosa che ha esigenze particolari. Se abbiamo spazio in casa possiamo comunque scegliere di installare una lavastoviglie con una capienza importante, perché ci consentirà di utilizzarla in maniera ponderata e di sfruttare davvero tutte le funzioni più importanti di questo dispositivo andando a risparmiare anche sull’ambiente.

Infatti utilizzare una lavastoviglie, soprattutto con un programma di tipo ECO, ci permette di risparmiare sia sullo spreco di acqua sia su quello di sapone. Lavare le stoviglie a mano è ormai un dispendio di materie prime e di energia molto più gravoso rispetto all’utilizzo di una lavastoviglie ogni tre o quattro giorni. Diciamo che i modelli casalinghi più capienti che troviamo, in genere possono arrivare fino a 15 coperti contro gli 8-10 dei modelli stretti, il che ci permette di risparmiare ancora di più e avviare una lavastoviglie pochissime volte a settimana. Ovviamente se facciamo parte di una famiglia numerosa questo tipo di modelli più grandi sono necessari a tutti i costi, anche perché altrimenti difficilmente potremo lavare tutte le stoviglie con un solo ciclo.

Oltre alla capienza di una lavastoviglie poi potrete comunque scegliere anche in base alle diverse tipologie di lavastoviglie. Infatti troviamo modelli classici, slim, oppure da incasso o a libera installazione. Ovviamente vanno scelti anche in base al luogo dove vogliamo installare e utilizzare la lavastoviglie. Tutti gli esperti inoltre vi consiglieranno di considerare anche la parte più importante nella scelta di una lavastoviglie, ossia le prestazioni di lavaggio e asciugatura di cui è capace l’apparecchio, che può coinvolgere anche altri aspetti come il risparmio energetico dal punto di vista dei consumi. Se volete farvi un’idea dei principali brand e modelli con una capienza importante, vi consiglio di consultare il sito migliorelavastoviglie.it, qui troverete anche una serie di consigli per la manutenzione.