Illuminazione Capannoni Caratteristiche delle Luci Industriali a LED

L’illuminazione capannoni ha grandi vantaggi dall’adozione della tecnologia LED. Scopri le caratteristiche delle lampade a led per capannoni industriali come Risparmio energetico, quasi assenza di manutenzione, incremento della produttività, maggior rispetto per l’ambiente. Tutto questo è reso possibile dall’installazione di corpi illuminanti industriali a LED. Del resto i vantaggi delle lampade industriali led sono veramente tanti e differenziati, ma tutti con un punto in comune essenziale per un’attività d’impresa: i costi di gestione ed esercizio.

Questi sistemi possono essere predisposti per l’integrazione a soluzioni intelligenti per la gestione dell’illuminazione che comportano un grande risparmio nel costo della bolletta per l’energia, contribuendo quindi ad incrementare i profitti di un’attività di impresa.

Naturalmente le lampade da capannone di nuova generazione possono facilmente sostituire l’illuminazione industriale già esistente, generalmente a neon, con un bassissimo impegno economico ed un ritorno in tempi molto veloci.

Tutto questo grazie anche alle detrazioni fiscali previste dalla recente Legge di Stabilità per i lavori di risparmio energetico.

Illuminazione Capannoni Industriali: Dalla fluorescenza al LED

Per decenni nell’illuminazione capannone industriale si è fatto uso della tecnologia a fluorescenza, utilizzando tubi al neon contenenti un gas nobile, vapori di mercurio e un materiale fluorescente necessario alla generazione dell’emissione luminosa.

Questo sistema è stato superato dal diodo ad emissione luminosa (LED), particolarmente adatto proprio alle lampade per capannoni.

Le luci LED per illuminazione di capannoni industriali sono per le aziende un argomento da conoscere per effettuare un corretto investimento. Con un sistema di illuminazione professionale, infatti, si possono ottenere una serie di importanti vantaggi, fra i quali il maggior risparmio energetico e un’elevata qualità dell’illuminazione anche rispetto ad altre lampade a led per capannoni industriali.

Il risparmio energetico

Uno dei tanti vantaggi dell’illuminazione industriale a LED è dovuto alla maggiore efficienza luminosa garantita da questa tecnologia. A parità di luce generata, infatti, si consuma meno energia rispetto ai sistemi tradizionali come il neon.

Il risparmio energetico generato dall’adozione di lampade a LED industriali è fortemente dipendente da una lunga serie di fattori e può andare dal 40% all’80%.

Un valore da tenere in considerazione per l’acquisto di lampade per capannoni industriali a LED è l’efficienza luminosa che esprime il rapporto tra l’energia consumata e la luce emessa ed è espresso con l’unità di misura Lumen/watt o Lm/W.

Costi di gestione abbattuti

Qualunque imprenditore deve fare i conti con i costi di gestione anche per l’illuminazione capannoni industriali. I tubi al neon non sono certo caratterizzati da una durata infinita e ciclicamente vanno sostituiti e smaltiti non solo per il corpo illuminante ma anche gli starter e reattori.

Tutto questo ha un costo che le lampade led industriali abbattono in modo significativo.

Il diodo ad emissione luminosa ha una durata 8 volte maggiore di un neon, garantendo quindi un sostanzioso risparmio economico nei costi di sostituzione dei corpi illuminanti, quindi acquisto e montaggio.

Le luci LED industriali sono strutturalmente più semplici delle lampade al neon e quindi meno soggette ad interventi di manutenzione per la rottura di un componente del corpo illuminante.

Anche gli alimentatori che sono il punto debole di un impianto industriale a LED possono essere centralizzati e quindi consentire una sostituzione (generalmente non oltre i 10 anni) semplice e rapida visto appunto si userà un trasformatore per ogni linea di illuminazione.

Più sicurezza e produttività

Una maggiore qualità delle luci per capannoni comporta più sicurezza negli ambienti di lavoro. Una luminosità carente infatti stanca ed impatta sulla redditività della forza lavoro.

La maggiore resa cromatica garantita dalla tecnologia LED invece permette di distinguere meglio forme e colori.

Inoltre numerosi studi hanno dimostrato la correlazione diretta tra la giusta tonalità di colore della luce e l’umore del lavoratore, con conseguente miglioramento della produttività e una minore incidenza di infortuni.

Bassa emissione di calore

Le plafoniere a LED per capannoni industriali emettono luce fredda e quindi non contribuiscono in alcun modo ad incrementare la temperatura interna ad uno stabilimento produttivo.

La generazione di calore dell’illuminazione al neon, che si somma a quella dei macchinari e del processo produttivo nell’insieme, rappresenta perdite inutili di energia da compensare e quindi un costo importante nel bilancio aziendale.

Si rende infatti necessario climatizzare gli ambienti e tutto questo ha un prezzo che l’illuminazione capannoni LED contribuisce ad abbattere.

La bassa emissione di calore risulta particolarmente vantaggiosa nel settore alimentare, dove i locali per la conservazione degli alimenti richiedono temperature costanti e controllate.

Accensione immediata e basso voltaggio

I tempi di accensione delle plafoniere a LED per capannoni industriali sono praticamente istantanei, a differenza di quanto avviene con le lampade a scarica. In questo caso infatti i tempi di spegnimento e riaccensione possono richiedere anche diversi minuti.

I corpi illuminanti industriali a led sono più sicuri delle vecchie tecnologie, come il Neon, in assoluto il sistema di illuminazione capannoni industriali più utilizzato, grazie al basso voltaggio di esercizio.

Il Led infatti funziona a basso voltaggio in corrente continua, impattando così sul rischio di incendi derivanti da scosse elettriche o di infortuni anche molto gravi dovuti a folgorazioni.

Meno punti luce

La maggiore efficienza della tecnologia LED consente di ottenere una perfetta illuminazione dell’ambiente di lavoro con l’installazione di pochi punti luce.

Questo avviene perché i led, per le loro dimensioni, possono essere associati a delle ottiche che distribuiscono meglio la luce ed in base alla lente scelta si possono illuminare sia capannoni bassi che capannoni alti.

Rispetto alle soluzioni tradizionali il risparmio è certamente significativo, sia in fase di realizzazione dell’impianto di illuminazione capannone industriale che per quanto riguarda i costi di manutenzione.

Anche per l’illuminazione esterna capannoni

Oltre che per l’interno dell’ambiente di lavoro, i fari a LED per capannoni possono essere usate anche per l’illuminazione degli ambienti esterni. In questo caso però è necessario mettere in preventivo un maggior grado di protezione IP del corpo illuminante.