Come i cuscini per cervicale alleviano e prevengono i problemi di cervicalgìa

Il modo in cui si dorme può favorire l’insorgenza di dolori alla cervicale, per via della cattiva qualità del materasso, della rete, ma anche e soprattutto del cuscino. Per alleviare questo doloroso disturbo esistono in commercio specifici cuscini per cervicale, realizzati in lattice, memory foam ed altri materiali, fatti apposta per agire sulla zona cervicale alleviando il malessere. La cervicalgìa è un disturbo che colpisce alla base del collo in prossimità della nuca includendo anche le spalle ed è dovuto, principalmente, a cattive posture adottate durante in giorno davanti al pc o come postumi di cadute e incidenti, ma anche un modo di dormire sbagliato può aumentare il dolore per l’accumularsi di tensioni muscolari e un disallineamento della colonna vertebrale. Il cuscino per cervicale è un valido alleato per contrastare questa fastidiosa problematiche, portando da subito un immediato sollievo e agendo anche in via preventiva.  

Questo perché la concezione del cuscino per cervicale parte proprio dall’intento di far assumere la giusta posizione nel sonno, grazie alla forma ergonomica dai questi particolari cuscini che formano una specie di onda al centro dove si crea una cavità per accogliere la nuca che viene, comunque, tenuta in sospensione e in linea con la spina dorsale. La testa poggia nella zona concava del cuscino, mentre il collo sarà sostenuto dalle estremità convesse del guanciale, in una dinamica ergonomica che permetterà alla colonna vertebrale di assumere la giusta posizione mentre si dorme. Il risultato lo si potrà testare al risveglio, quando di solito si ha fin da subito una sensazione di miglioramento e di diminuzione o, addirittura, scomparsa del dolore localizzato nell’area cervicale per effetto dell’allineamento della spina dorsale indotto proprio dall’azione esercitata dal cuscino sulla zona dolorante.

Il vantaggio di questi specifici cuscini per cervicale terapeutici ed anatomici è dato dai benefici che riducono sensibilmente le problematiche connesse a questo diffuso disturbo muscolo-scheletrico. Grazie all’uso costante dei cuscini per cervicale, non solo si potranno alleviare i dolori localizzati nella zona in questione, ma si aiuterà anche a prevenire i problemi di cervicalgìa in chi non ne è ancora affetto, in questo senso sono cuscini da usare indipendentemente dall’insorgenza, o meno, del disturbo da chiunque tiene al proprio benessere, sia diurno che notturno.